Consigli per conoscerli meglio

=ahamiah=
00domenica 11 gennaio 2009 21:32
SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?

Kathe Recheis, Georg Bydlinski

Orso in Piedi, Alce Nero, Tatanga Mani, Momaday e Ohiyesa sono solo alcuni dei tanti autori qui chiamati a testimoniare il loro profondo amore e rispetto per la vita. Alcune delle loro parole, pronunciate secoli addietro, al giorno d'oggi risultano profetiche e costituiscono stimoli assai attuali per l'uomo moderno, per permettergli di ritrovare finalmente quel cammino di comunione con tutti gli esseri viventi e con la Madre Terra. Per quanto i torti del passato non possano essere raddrizzati, è tuttavia possibile prestare ascolto alle molte voci dei Nativi Americani, che ci invitano a recuperare valori ritenuti persi e che invece sono sempre dentro di noi.



FIGLI DEL GRANDE SPIRITO



Gli antichi abitanti dell'America del Nord possedevano una concezione spirituale strettamente legata al mondo della natura e ai cicli della vita. Tuttavia la loro spiritualità, ricca di immagini allegoriche e di metafore, non appena divenuta di grande interesse generale ha subìto una trasformazione che ne ha convertito gli elementi costitutivi in cliché e stereotipi. Ne è un esempio la generalizzazione del concetto di "indiano", all'interno del quale si raggruppano indistintamente varie tipologie e varie comunità culturali.
Figli del grande spirito si propone di far luce su questi e altri aspetti della cultura nativa americana.

AMICIZIA CON LA TERRA


La Via degli Indiani d'America rappresenta uno stile di vita che può condurci ad assumere un nuovo atteggiamento, un modus vivendi che rispetta ogni forma di vita e tiene conto dell'universo nella sua molteplicità. Su questa terra siamo tutti uguali, tutti proviamo gioia e dolore, tutti esprimiamo dei sentimenti. Ciò che ci differenzia l'un l'altro è la cultura, il sistema di valori e il modo di pensare. Essere consapevoli di quest'uguaglianza di fondo e di queste differenze superficiali rappresenta un valido aiuto per incamminarsi sulla strada della comprensione e della tolleranza.

DIARIO PELLEROSSA
L'eredità spirituale degli Indiani d'America

Sequichie Hifler Joyce

La spiritualità dei Nativi Americani è una spiritualità in cui gli elementi e le forze della natura si rivelano preponderanti. Il vento e le nuvole non rappresentano semplicemente degli eventi atmosferici, bensì sono carichi di un significato che va oltre la materialità. La vita dei Nativi poggia su solide fondamenta spirituali, su una natura che induce a onorare, in maniera spontanea, la sacralità insita in ogni cosa.
Con il suo linguaggio semplice, poetico e ricco di immagini, esso costituisce una lettura rincuorante e al tempo stesso uno spunto per profonde riflessioni sul proprio stile di vita e sul modo di vedere le cose. 365 meditazioni, una per ogni giorno dell'anno, accompagnano discorsi, riflessioni e lettere di famosi capi indiani, con lo scopo di arricchire la vita e lo spirito del lettore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com